CUPOLA E CUPOLINO TERMINATO IL PRIMO LOTTO DEI LAVORI CONTINUA LA RACCOLTA FONDI
Il primo lotto dei lavori riguardanti la cupola è stato portato a termine nei tempi previsti e il grande sistema dei ponteggi necessario all’esecuzione dell’intervento è stato smontato, liberando così gli spazi delle navate laterali.
Un aggravio notevole della spesa è stato causato dalla necessità di provvedere con assoluta urgenza al restauro e la messa in sicurezza del cupolino.
Si tratta di circa 60.000 Euro di costo in più. Una somma straordinaria che non si poteva prevedere all’avvio di questo primo intervento. Adesso cupola e cupolino sono stati riportati all’antico stato, con tutto ciò che si è reso necessario realizzare in termini di sicurezza, stabilità e salvaguardia del valore artistico.
Tuttavia, il progetto complessivo di restauro della Cattedrale è molto più articolato e impegnativo. Sono necessari interventi su: i due transetti, l’abside, il coro e la navata centrale.
Il prossimo lotto di lavori, dunque, sarà relativo al restauro del transetto di sinistra (guardando l’altare). Un impegno importante dal punto di vista tecnico, che prevede una spesa complessiva di 370.000 Euro.
Per questo motivo, proprio per avviare l’intervento, continua la raccolta fondi. I lavori cominceranno quando sarà raccolta almeno la metà della somma preventivata. Questo rappresenta la condizione necessaria per verificare se la Fondazione della Compagnia di San Paolo possa intervenire per garantire la copertura della .restante parte della cifra necessaria.
Per far fronte a questa nuova, ma necessaria e urgente, richiesta di aiuto, le offerte e le donazioni possono essere consegnate direttamente al parroco della Cattedrale.
Si ricorda che le somme versate godono degli sgravi fiscali di legge.